Educare a vivere nella Città di Dio
DOI:
https://doi.org/10.14393/REVEDFIL.issn.0102-6801.v32n64a2018-12Palabras clave:
Educação para a vida, Paz, Vida comunitária, Ideia de povo, Conhecimento da alma humana, FéResumen
Educare a vivere nella Città di Dio
Riassunto: Nel presente saggio vengono presi in esame i compiti educativi assunti dal vescovo di Ippona attraverso la redazione del testo sulla Città di Dio. Infatti, fin dall'apertura dell'opera egli si assume, per così dire, l'onere di insegnare non solo i principali contenuti della religione cristiana, capaci di illuminare anche sulle vicende del tempo presente, ma soprattutto di indicare quale via debba essere percorsa per il conseguimento dell'equilibrio interiore e della salvezza eterna. Tre quindi i poli tematici sui quali vorremmo, brevemente, concentrare la nostra attenzione: l'educazione alla vita, alla pace e alla vita comunitaria che si raccoglie intorno all'idea di popolo. Per affrontare queste tre complesse, ma anche attualissime questioni, il vescovo di Ippona si presenta come un maestro dinanzi ai suoi discepoli, la cui fiducia nei confronti degli interlocutori nasce dall'esperienza e dalla conoscenza dell'animo umano, capace e ricco di potenzialità , ma anche dalla determinazione di chi sa di dover comunque rendere comprensibili i contenuti della fede.
Parole chiave: Educazione per la vita; Pace; Vita comunitaria; Idea di persone; Conoscenza dell'anima umana; La fede.
Educar para viver na cidade de Deus
Resumo: No presente artigo coloco em questão as tarefas educativas assumidas pelo bispo de Hipona através da redação do texto sobre a Cidade de Deus. De fato, desde a abertura da obra ele assume por assim dizer o ônus de ensinar não somente os principais conteúdos da religião cristã, capazes de iluminar até mesmo os eventos do tempo presente, mas sobretudo de indicar qual via deva ser percorrida para obtenção do equilíbrio interior e da salvação eterna. Portanto, três são os pólos temáticos sobre os quais gostaríamos de concentrar brevemente a nossa atenção: a educação para a vida, para a paz e para a vida comunitária que se reúne em torno à ideia de povo. Para enfrentar essas três complexas mas atualíssimas questões, o bispo de Hipona se apresenta como mestre em face de seus discípulos, cuja confiança nos confrontos dos interlocutores nasce da esperança e do conhecimento da alma humana, capaz e rica de potencialidade, mas também da determinação de quem sabe que precisa ainda tornar compreensíveis os conteúdos da fé.
Palavras-chave: Educação para a vida. Paz; Vida comunitária; Ideia de povo; Conhecimento da alma humana; Fé.
Educate to live in the City of God
Abstract: In this paper we are examined educational tasks undertaken by the Bishop of Hippo through the drafting of the text on the City of God. In fact, since the opening of the work, he assumes the burden of teaching not only the main contents of the Christian religion, able to illuminate the events of the present time, but above all to indicate which way should be walked for the achievement of inner balance and eternal salvation. Three so the thematic poles on which we would like to briefly focus our attention: education to life, to peace and to the community that gathers around the idea of people.To address these three complex, but also very timely issues, the bishop of Hippo looks like a teacher before his disciples, whose confidence with respect to suppliers arises from the experience and knowledge of the human soul, capable and rich in potential, but also by the determination of who knows he must still make comprehensible the contents of faith.
Keywords: Education for life; Peace; Community life of people; Knowledge of the human soul; Faith.
Data de registro: 29/03/2017
Data de aceite: 18/10/2017
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